Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 03-08-2020
  • Trofeo Enduro KTM 2020

Finalmente si accendono i motori

L'attesa è finita! A Salice Terme il moto club Valle Staffora inaugura l'edizione numero 15 del trofeo mono marca KTM
Siamo alla vigilia della prima gara del Trofeo Mono Marca di Enduro KTM 2020, il monomarca “orange” giunto alla sua quindicesima edizione, che propone per questo anno davvero particolare 4 gare in località perfette per la pratica del fuoristrada.
Certo, non ci aspettavamo di iniziare nel primo weekend di agosto con temperature vicine ai 40°, ma siamo certi che i nostri piloti non si faranno intimorire dalle temperature africane e metteranno in campo le energie accumulate nei mesi di inattività.
Le regole imposte dalla Federazione e dagli organi preposti, che impongono il corretto distanziamento sociale e la massima attenzione, sono state inviate a tutti i concorrenti e siamo certi che verranno recepite con attenzione e sano spirito sportivo da tutti, in gara come nel paddock.
Il Moto Club Valle Staffora, organizzatore della prima prova e le autorità locali hanno ben accolto l’idea di “riprendere le ostilità” da Salice Terme, certi che un evento di queste proporzioni possa contribuire alla ripresa dell’economia locale e al ritorno alle attività ludiche nella nota località termale.
Ogni pilota sarà dotato di pass per l’accesso ai luoghi nevralgici della gara e dovrà prepararsi ad un clima torrido. Le previsioni meteo impongono abbondante idratazione, giusta alimentazione e grande tenacia.
Ma si sa, gli “Orange Riders” sono gente “READY TO RACE” pronta a tutto!
Il centro di Salice Terme sarà colorato di arancio già dalla giornata di venerdì 7 agosto e già dal pomeriggio sarà possibile ritirare il KIT Trofeo, quest’anno ancora più ricco e atteso dai quasi 300 partecipanti iscritti. Le operazioni di consegna dei materiali messi a disposizione dai tanti partner di KTM, proseguirà anche per tutta la giornata del sabato, prima del tradizionale Briefing fissato per le ore 18.15.
La gara avrà uno svolgimento di 2 giri di circa 90 Km ciascuno ed in totale si percorreranno 7 prove speciali cronometrate con l’utilizzo di moderni transpoder.
La partenza è fissata alle 8:30 di domenica 9 agosto dal centro di Salice Terme nei pressi dell’ex Grand Hotel delle Terme. Tramite una strada molto panoramica i trofeisti raggiungeranno la “Maginot” (storica area training del MC Valle Staffora), dove si effettuerà la prima Prova Speciale su un terreno misto sottobosco a tratti tecnico (un Enduro Test ad anello lungo circa 5 km) che avrà inizio e fine con un classico fettucciato. In totale le prove speciali cronometrate saranno sette: quattro saranno al primo giro e tre al secondo giro.
I piloti delle categorie che da regolamento effettuano 1 giro di gara in meno, effettueranno: 1 giro di gara completo e, nel corso del secondo giro, saranno deviati in direzione paddock dopo il transito alla P.S. 1.
I Controlli orari saranno 2: uno in zona parco chiuso-paddock-partenza e l’altro circa a metà giro con assistenza. Alla gara di Salice Terme non sono previste wild card e la gara verrà organizzata in concomitanza con la prima prova del Trofeo monomarca Husqvarna, aumentando ancor più l’interesse per questa partecipatissima disciplina.
L’area del centro di Salice dove verrà realizzata la segreteria organizzativa e dove verranno allestiti gli hospitality sarà interdetta al traffico dalla mattina di venerdì sino alla domenica pomeriggio. Le moto saranno preparate nel paddock e introdotte nel “Parco Chiuso” (posizionato all’interno del giardino del Grand’Hotel) dal sabato mattina, dove rimarranno sino alla partenza dei primi piloti.
Per i trofeisti, gli accompagnatori e i numerosi curiosi non mancheranno motivi di interesse nel paddock KTM, dove per l’occasione il Concessionario Speed Motor Panigazzi esporrà le ultime novità della gamma Enduro 2021 e i numerosi capi della collezione di abbigliamento e accessori ufficiali KTM PowerWear.
A fare da padrino anche in questa quindicesima edizione ci sarà il pluri campione del Mondo Giovanni Sala. Il mitico Giò sarà a disposizione dei piloti che ne vorranno sportivamente approfittare per consigli e magari una ricognizione di una prova speciale insieme. Ovviamente a lui il prezioso ruolo di Truck Inspector.
In occasione delle 4 gare in calendario ricorderemo un Grande Amico del Trofeo. Un Grande appassionato di moto che mancherà a tutti noi, Nanni Tamiatto. Per lui KTM Italia e Motorex Italia hanno pensato ad un Challenge dedicato a coloro, che come lui, gareggeranno al trofeo con spirito di Amicizia e passione. Ogni gara avrà un momento davvero meritato in sua memoria.
Tutte le info relative alla prima tappa del Trofeo Enduro KTM 2020 sono disponibili sul sito www.trofeneduroktm.com, mentre le classifiche di gara saranno visibili on line su http://enduro.ficr.it/

Altri articoli e novità

Iscriviti