Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 28-05-2019

TROFEO ENDURO KTM 2019 4' Prova Varzi (PC)

PROLOGO DEL SABATO, OSPITI D'ONORE E L'ORMAI CONSUETA IMPREVEDIBILITÀ METEO PRONTI A GARANTIRE DIVERTIMENTO E COLPI DI SCENA


Superata brillantemente la grande “infangata” di Anghiari, è già tempo di prepararsi al quarto atto del Trofeo Enduro KTM. L’esperto Moto Club Varzi, organizzatore dell’evento, per l’occasione ha ingaggiato il noto direttore di gara piemontese Bruno Barbero a sorvegliare su una gara che si preannuncia divertente e ben congegnata, tracciata all’interno di una valle che è da sempre palestra naturale dell’Enduro nazionale. Per il resto… vietato parlare di previsioni meteo!

Varzi è al centro dell’Oltrepò pavese, una delle tre aree (con Pavese e Lomellina) in cui storicamente viene divisa la provincia di Pavia. La cittadina vanta un nucleo storico medievale molto ben conservato, con fortificazioni, stretti vicoli e porticati che testimoniano del suo ruolo passato come importante stazione di transito e sosta per le carovane lungo la “via del sale”. Il prezioso materiale, come pure spezie, tessuti pregiati, olio e molto altro, veniva infatti trasportato dal mar ligure alla pianura padana attraverso queste vallate. E anche a Varzi bisognava pagare il pedaggio ai signori del luogo, che per lungo tempo furono i marchesi Malaspina (del ramo detto “dello spino fiorito” per il loro emblema araldico). Già dal sabato ci sarà la possibilità di visitare gli angoli più belli e suggestivi del borgo, grazie ai racconti storici delle locali guide. Si potrà ammirare il castello, la Torre delle streghe e le tante cantine dei tipici e famosi salumi. Tutto a cura dell’associazione culturale Varzi Viva che attende con ansia la numerosa carovana orange.

La tappa di Varzi si aprirà con una sorpresa, il prologo nella serata di sabato. Avete letto bene: prologo cronometrato! Lo si correrà all’interno del fiume Staffora, nell’immediata prossimità del paddock, dove verrà anche allestita per l’occasione un’area di “Enduro Street Food”. Il prologo sarà valido come prova speciale di gara, e il suo tempo verrà sommato a quelli della domenica. Al prologo verrà comunque riservata una premiazione dedicata, con i primi tre e gli ultimi tre della classifica assoluta che riceveranno riconoscimenti speciali messi in palio da AIROH, SIX2, Alpinestars, SCOTT e KTM.

La gara si comporrà poi di tre giri di una cinquantina di chilometri ciascuno, con 2 prove speciali e 2 controlli orari. Venerdì verrà deciso se le prove della domenica saranno in totale 6 oppure 7, in base alla possibilità di effettuare un passaggio di prova subito dopo la partenza. Al momento sono parecchie le decisioni sulla gara legate all’evoluzione del bizzarro meteo di questo 2019, che inevitabilmente condizionerà anche le scelte di questa quarta tappa. L’inizio della prova di cross sullo Staffora potrebbe infatti essere collocato in punti diversi a seconda della portata d’acqua del fiume, e il giro potrebbe essere accorciato se l’aderenza in alcuni passaggi risultasse precaria. Incertezza che non frena certo l’entusiasmo dei nostri piloti, visto che al momento sono già oltre 350 gli iscritti alla gara, con le classifiche che potrebbero già dichiarare concluse alcune delle tante sfide in gioco. Domenica sera si faranno i conti e con loro magari anche qualche brindisi!

Fondamentale quindi avere un mezzo in perfetta efficienza! E anche a Varzi lo Staff PIRELLI sarà a completa disposizione per migliorare l’assetto delle tante KTM in gara. Tutta la gamma Scorpion da Enduro sarà disponibile nel centro assistenza gestito da Riga Gomme, dove Mario Giovanchelli sarà ottimo consulente per la scelta e decisione più giusta.

Come sempre della partita sarà anche Giò Sala. Con lui ricognizione delle speciali sabato mattina, consigli preziosi nel paddock e commento al percorso e ai tempi fissati per il giro. Un privilegio che per questo 2019 rende ancor più speciale il trofeo enduro KTM! E come ospite d’eccezione tornerà Nicola Dutto, che dopo la visita fatta a Sanremo torna al Trofeo Enduro KTM per portare la sua vivacità sportiva nell’ambiente che più gli piace.

Appuntamento quindi a Varzi, per il quarto atto di questo fantastico e sorprendente Trofeo Enduro KTM!
Classifiche di gara on line su www.enduro.ficr.it 

Altri articoli e novità

Iscriviti