Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 17-04-2019
  • Trofeo Enduro KTM 2019

TROFEO ENDURO KTM 2019 2' Prova Manzano (UD)

BEN 322 PARTENTI PER UNA PROVA CHE NONOSTANTE IL FONDO PESANTE HA REGALATO SPETTACOLO E DIVERTIMENTO
Davvero un grande “affollamento” di KTM quello visto a Manzano per la seconda prova del Trofeo Enduro edizione 2019. Ben 322 moto al parco chiuso di sabato sera, per una gara che al termine della giornata ha visto imporsi nella classifica assoluta il pilota ospite locale della “TOP CLASS”, Vanni Cominotto.

Ma andiamo con ordine, partendo dalle infauste previsioni meteo che alla vigilia preoccupavano non poco organizzazione e piloti. In questa parte del Friuli la pioggia non è mai amica, soprattutto per la morfologia dei terreni – leggermente collinari e ricchi di vigneti – che non aiutano certo a drenare l’acqua piovana, rendendo il fondo una micidiale trappola di fango. E così, malvolentieri ma forti della loro grande esperienza, gli uomini del M.C. Manzano hanno ben presto realizzato che il giro in programma non poteva essere percorso per intero. Troppo insidioso il terreno, con il rischio di lasciare arenati nel pantano i nostri piloti e con il pericolo di far saltare un programma che prevedeva due speciali davvero belle, divertenti e spettacolari.
Qualche taglio ai punti più critici, dunque, poi gara partita regolarmente con un giro comunque sostanzioso: 50 chilometri da percorrere tre volte, con due controlli orari di passaggio a giro. Tante le moto e tanti i piloti presenti alla consueta festa del sabato sera, che ha movimentato il paddock ben congegnato all’interno degli impianti sportivi locali. Il pre-gara ha rispettato in pieno la piacevole tradizione che da queste parti impone l’allestimento del cosiddetto “chiosco” in zona operazioni preliminari, un luogo da tipico sapore enduristico in cui poter mangiare qualcosa e bere un calice in compagnia. E poco più in là ancora festa, con un grande marchingegno per cuocere il famoso “frico” friulano e tante fascinose moto storiche in bella mostra, per un preludio alla gara domenicale davvero perfetto!

Domenica ore 9.00 partenza, con Cominotto, Luison e Marconato che hanno inaugurato una interminabile sfilata di KTM allestite in versione Trofeo, con gli orange rider perfettamente “kittati” in versione Ready To Race! Davvero bello e di tendenza il KIT di questo 2019, con un look tornato all’abbinamento orange-black per un aspetto davvero dark racing, molto apprezzato dai tantissimi iscritti.

Sfilata a parte, in gara tutte le prove speciali sono state cronometrate, secondo la decisione niente di meno che del 6 volte campione del mondo Giò Sala, coinvolto come track inspector per questa stagione del Trofeo Enduro KTM. Decisione che si è rivelata azzeccata, anche grazie a tutti gli uomini al loro posto per un controllo della manifestazione pressoché perfetto! Gara fangosa ma non bagnata, visto che la domenica è poi fortunatamente stata risparmiata dalla pioggia. Due controlli orari come detto, e nessun problema per tutta la durata della gara che ha visto premiati nelle tante classi i primi 3 classificati.

Ecco i podi di tutte le classi.
Top Class: Cominotto, Marconato, Casa.
Classe A (125): Capuzzo, Oberto, D’Errico.
Classe B (250 2T): Ciani, Crepaldi Radice.
Classe C (300 2T): Zatta, Signetti, Franchi.
Classe D (50 4T): Lazzarini, magnani, Milani.
Classe E (450 4T): Del Bono, Cobuzzi, Tagliani.
Classe LADY: Re Calegari, Beltrandi, Niada.
Classe IRON: Gorrieri, Franchetti, Montorsi.
Classe SUPER IRON: Lenzotti, Furigo, Terruzzi.
Classe VINTAGE: Rastrelli, Casati.
Classe FREERIDE: Mazzanti, Massaro, Favaro.
Classe REVIVAL: Simonelli, Sala, Zanotti.
Classe OSPITI 2T: Maestrami, Sivilotti, Vuerli.
Classe OSPITI 4T: Dalla Zuanna, Dario, Pegoraro.

Nella classifica per Squadre di Club, 1° MC Il Monte, 2° MC Varese e 3° MC Chieve.
Tra le squadre di concessionaria 1° Team Cico, 2° la Scuderia Botter e 3° il Bull Bikes.

Tutte le info del trofeo e della gara disponibili su ktminfoservice.it.

Classifiche di gara e trofeo su enduro.ficr.it.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro KTM 2019 sarà in terra toscana ad Anghiari (AR) il 19 maggio per la terza tappa in calendario.

Altri articoli e novità

Iscriviti