Lo scorso 13, 14 e 15 maggio è andato in scena il primo Race Weekend del CIV (campionato italiano velocità), all’interno del quale si svolge il Trofeo RC 390 Cup. Le gare sono state condizionate dalla pioggia, che ha “regolato i giochi” fin da subito tra i 50 partecipanti.

Il primo weekend della SP300, la nuova Sport Production all’interno della quale corrono le “nostre” KTM RC 390 Cup, ha visto il debutto di numerosi giovani piloti provenienti da categorie inferiori, che si sono misurati con piloti di lunga esperienza sull’impegnativo circuito di Vallelunga, reso ancora più impegnativo dalla pioggia battente.

Il maltempo ha condizionato i risultati, specialmente nella giornata di sabato, quando la mattina si disputava la finalina e il pomeriggio la prima delle due manche previste dal regolamento 2016. Infatti gli iscritti alla SP300 sono talmente numerosi che i 50 piloti devono affrontare una impegnativa selezione, prima di arrivare alle fasi finali del sabato pomeriggio e della domenica mattina.

In quella che viene definita la “finalina” del sabato mattina, ovvero una manche riservata ai 25 piloti più lenti, Davide Felappi su KTM ha primeggiato, forte della sua esperienza sul bagnato e della grande voglia di passare alle fasi avanzate del primo round. Alle sue spalle si sono qualificati 8 dei 13 piloti KTM in lizza per accedere alla fasi finali e tra questi, Nicola Bernabè ha dimostrato di essere uno dei giovani piloti più competitivi.

La gara del sabato pomeriggio, anch’essa disputatasi sotto l’acqua, ha visto Bernabè 10° classificato e primo dei piloti KTM, mentre gli altri “Orange Riders” hanno dovuto lottare con le condizioni atmosferiche avverse prima e con la tenacia degli altri concorrenti poi.

Domenica a mezzogiorno si è svolta l’ultima gara, questa volta su asfalto asciutto. Qui l’esperienza dei piloti più maturi ha fatto la differenza e nonostante Bernabè abbia ottenuto la miglior velocità massima del weekend (173km/h), i nostri giovani talenti non sono andati oltre il 22esimo posto conquistato da Gabriele Esposito

Alla fine dei giochi, nella classifica del Trofeo, Bernabè ha primeggiato su un coriaceo Leonardo Esposito e su Fabio Coden, che sono riusciti a ottenere punti preziosi nonostante le impegnative condizioni del tracciato laziale.

La prossima tappa del CIV si disputerà nel weekend del 2 e 3 luglio al Mugello, in occasione del quale siamo certi che i nostri “pilotini” sapranno dire la loro!

Scarica QUI le classifiche

COMMENTI